Dai piatti tradizionali ai prodotti più caratteristici della zona, questo è ciò che tratta l’Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Puglia, di 700 pagine. In 329 voci, l’atlante è suddiviso in Bevande analcoliche, bevande distillate e liquori; Carni fresche e loro preparazione; Formaggi; Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati; Pasta fresca e molto altro ancora.
Ogni voce racconta brevemente la storia e il processo produttivo tradizionale di ogni prodotto, oltre ai vari nomi locali, al periodo e alla provincia di produzione e ai principali aspetti nutrizionali di ogni alimento.
Tra le pagine di questo atlante si trovano numerosi riferimenti alle piante aromatiche e medicinali associate alle ricette più tradizionali del tacco d’Italia. Così, origano, salvia, timo, finocchio, peperoncino, rosmarino, menta, prezzemolo, basilico, ecc. sono citati in molte ricette.
Questo Atlante è stato realizzato grazie al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Agricolo, Rurale e Ambientale.
Per saperne di più sulla sua realizzazione e per scaricarlo gratuitamente in formato e-book in italiano, potete visitare questa pagina del PAT Puglia.