La pandemia globale ha colpito persone di tutte le età da più di due anni e i giovani sono stati uno dei gruppi più svantaggiati. Il COVID-19 li ha costretti a prendere una pausa dalle lezioni regolari nelle scuole o nelle università, o dai lavori temporanei, impedendo il loro sviluppo personale, educativo e sociale in un’età critica. Per questo motivo, il nostro partner EUROSUD ha deciso di entrare in azione e richiedere un’opportunità di volontariato per un progetto di solidarietà nella zona di Bari.
“Back to Nature” è un progetto di volontariato di solidarietà locale di 12 mesi, che dovrebbe sensibilizzare ad una vista più sostenibile tra la comunità locale, e anche influenzare la gente ad avere una dieta più sana e varia. I volontari locali e la gente del posto miglioreranno non solo le loro abilità sociali ma anche le loro attitudini ambientali attraverso le diverse attività del progetto. Dopo la fine del progetto, la comunità locale avrà una migliore comprensione di ciò che la circonda e gli strumenti necessari per migliorare la propria comunità con il rapporto con la natura.
Sulla scia dei valori del progetto WildMAPsFiT, EUROSUD sarà responsabile di promuovere la cultura e i valori green dell’ambiente durante gli eventi culturali, così come l’organizzazione di workshop ed eventi riguardanti la riduzione dell’inquinamento e la promozione della sostenibilità.
Temi come lo sviluppo di misure educative sul riconoscimento delle specie locali, la valorizzazione della biodiversità e delle specie presenti nel territorio agricolo di Bari/Triggiano, e i benefici del verde nel contesto urbano saranno discussi durante il programma.